Route106

i viaggi dello strummolo

” Route to roots a Tiriolo “

Domenica 15 Aprile 2018

La strada verso la ricerca delle radici ci ha condotti fin qui: a Tiriolo, territorio sospeso tra Ionio e Tirreno. Un borgo accogliente che ci racconta la nostra storia e lo fa nella maniera più autentica.
Degusteremo un olio d’oliva presidio Slow Food, incontreremo i Bretti e le loro tracce archeologiche, riannoderemo i fili della memoria attraverso la tessitura e la cura delle varie forme di artigianato.
Un’ escursione guidata che comprende un viaggio sensoriale nel gusto ed un trekking urbano in uno dei borghi più belli della nostra Calabria.

__________________________________________

PROGRAMMA TREKKING

Ore10.30: Ritrovo presso lo stabilimento dell’ Oleificio Torchia Tiriolo‘ (Bivio Rocca, Fraz. Pratora – Tiriolo), virtuosa azienda del territorio, il cui olio monocultivar Carolea Torchia è Presidio #SlowFood.
Godremo della degustazione guidata dell’olio evo, visiteremo insieme il frantoio Torchia, vivremo la fantastica “cheese experience”: insieme al casaro, daremo forma e gusto al formaggio, dal primo sale alla ricotta.

Consumeremo la “merenda del contadino”: pane casereccio, olio evo Torchia (Presidio Slow Food), formaggi, salumi, fave e un buon bicchiere di vino.

Ore 15.00: ci muoveremo con le macchine e raggiungeremo Piazza Italia (parcheggio auto in Piazza G. da Fiore): scopriremo insieme il borgo antico fino ad arrivare ai ruderi del Castello per osservare il panorama che abbraccia i due mari: lo Ionio ed il Tirreno.
Proseguiremo con la visita alle botteghe artigiane dei liutai e dei vancali; giungeremo al Monumento ad Ulisse, per incontrare Gigi Puccio, che ci racconterà la sua storia.
Ci sposteremo verso l’Antiquarium Civico, dove percorreremo le orme dei Brettii tra reperti e scavi archeologici.
Concluderemo con un aperitivo tipico e gustoso presso la La Campagna del Re Nilio

_________________________________________________________

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al trekking è riservata agli associati. Coloro che vorranno partecipare, dovranno rinnovare l’iscrizione al nuovo anno associativo inviando una e-mail specificando: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale entro e non oltre il 12 Aprile 2018 all’indirizzo: info@route106.it

Il costo è di:
– 20 euro per i nuovi soci e include: tessera associativa 2018, assicurazione, merenda del contadino,degustazione guidata olio evo e visita frantoio, cheese experience, visita guidata del borgo di Tiriolo e aperitivo conclusivo;

– 15 euro per i tesserati e include:assicurazione, merenda del contadino,degustazione guidata olio evo e visita frantoio, cheese experience, visita guidata del borgo di Tiriolo e aperitivo conclusivo.

La partecipazione è a numero chiuso: il trekking sarà effettuato con min. 15 max. 30 partecipanti.

Per info e prenotazioni: info@route106.it
Foto: Ivan Chiarella