Route106

i viaggi dello strummolo

TREKKING URBANO A SQUILLACE

L’associazione “Route 106 – your travel experience in Calabria”, in occasione del festival: “Innesti Contemporanei”, vi condurrà alla scoperta di Squillace. Il borgo, che sorge 344 m sul livello del mare, dà il nome all’omonimo golfo sul quale si affaccia. Culla di civiltà e culture, porta in eredità la tradizione artistica della ceramica, arte che impreziosisce i vicoli del paese.

Greci, Romani, Saraceni, Arabi e Normanni lasciarono tracce del loro passaggio, testimoniate dai resti dell’imponente Castello che ancora oggi protegge l’immensa vallata e dove si concluderà il percorso del nostro trekking. Chi vorrà potrà trattenersi per gli eventi teatrali del festival che faranno rivivere la location del Castello.

__________________________________________

PROGRAMMA TREKKING

Ore 17.00: Ritrovo in Piazza Duomo a Squillace.

Inizieremo il trekking urbano con la visita della famosa Cattedrale e, successivamente, ci sposteremo al Museo Diocesano. Scopriremo i vicoli più caratteristici del borgo fino ad arrivare a Santa Maria della Pietà, piccolo gioiello del Gotico calabrese. Percorreremo il corso principale, ammirando nei portali riccamente decorati le testimonianze del glorioso passato del borgo. Andremo in una delle botteghe della ceramica, che qui a Squillace vanta il marchio DOC, per scoprire insieme agli artigiani le tecniche e la storia, visitando una antica fornace del 1600. Concluderemo il percorso con la visita del Castello Normanno.

_________________________________________________________

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al trekking è riservata agli associati. Coloro che vorranno partecipare, dovranno rinnovare l’iscrizione al nuovo anno associativo inviando una email specificando: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale entro e non oltre il 25 Luglio 2017 all’indirizzo info@route106.it2

La partecipazione è a numero chiuso: il trekking sarà effettuato con min. 15 max. 30 partecipanti.

______________________________________________

INFO COSTI E PRENOTAZIONI

costo escursione:

Associati 2017: 10 € (comprende: assicurazione, ingresso al Museo Diocesano e visita guidata).

Nuovi associati 2017: 15 € (comprende: tessera 2017 , assicurazione, ingresso al Museo Diocesano e visita guidata).

Gli iscritti al trekking con un costo aggiuntivo di 5 euro avranno l’opportunità di partecipare ad uno degli spettacoli serali di: RETABLO DOPPIO LEGAME di Maria Piera Regoli e Turi Zinna oppure TEATRO PUBBLICO INCANTO MARI di Tino Caspanello, che andranno in scena nel Castello Normanno durante il Festival ” Innesti Contemporanei “.