Route106

ArcheoPolis

  • La grotta del Romito

    grotta del romito
    Qualche settimana fa abbiamo deciso di tornare in un luogo di grande suggestione, testimonianza di vita ed arte preistoriche: un luogo dove gli scavi e gli studi hanno consentito di ricostruire l’ambiente, la vita sociale e le abitudini alimentari e quotidiane dell’Homo Sapiens. Qualche settimana fa – lo avrete capito – la redazione di #ArcheoPolis… Continue reading …
    Leggi tutto
  • TESMOFORIE: CULTO DEL GRANO E RINASCITA

    tesmoforie
    “Dee che abitate la terra d’Eleusi odorata d’incensi, Paro circondata dal mare e Antrone l’impervia di rupi, O Demetra sovrana, signora di messi, tu, ricca di doni, tu con tua figlia, la stupenda Persefone, per il mio canto benigne donatemi dolce ricchezza Ed io mi ricorderò di te, o Demetra, insieme un’altra canzone” [Inno omerico… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Il MARCH nel “bosco incantato” di Catanzaro

    museo March
    Il MARCH nel “bosco incantato” di Catanzaro Il centro antico di Catanzaro è la stratificazione della sua storia; le sue origini bizantine e il suo sviluppo urbanistico nell’epoca medievale si riflettono nei suoi stretti vicoli, nelle sue stradine, nei suoi saliscendi. Gli interventi di pianificazione urbana nel periodo postunitario prima e nel secondo dopoguerra poi,… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Il Castello della Valle: Fiumefreddo Bruzio ed il raggio verde

    FIUMEFREDDO
    C’è un rituale che mi accompagna, ormai da tempo, durante l’estate: andare a Fiumefreddo Bruzio. Ci vado per il mare ma in particolare per un piccolo rito che mi mette pace. Da quando hanno ripristinato la vecchia mulattiera, la via dei pescatori di Santa Domenica, che collega la marina al paese, nel pomeriggio intorno alle… Continue reading …
    Leggi tutto
  • San Fili: Il Castello

    san fili
    Avete presente una raggiante giornata di maggio, in una splendida zona di Calabria, che ti ispira quella viscerale necessità di aprire la tua mente e decidere di arricchirla attraverso il puro godimento visivo e olfattivo? Avete presente un mitico Pandino verde anni ’90 e una compagna, anche di viaggio, al vostro fianco? Perfetto, ora che avete… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Le lamine orfiche della Magna Grecia

    “Son figlio della Terra e del Cielo Stellato, urania è la mia stirpe […] di sete son arso e vengo meno: ma datemi presto da bere la fredda acqua che viene dal lago di Mnemosyne.” Questi versi introducono il viaggio di #ArcheoPolis di questo mese attraverso la religiosità antica, raccontando la visione di una vita… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Colonia Minervia Scolacium

    Scolacium
    In un punto particolare del tratto che unisce Catanzaro a Soverato, lungo la strada 106 jonica, percorsa da migliaia di anni e da altrettante persone, è ubicato il Parco Archeologico della Roccelletta di Borgia. Tre popolazioni si sono insediate in questo territorio: gli antichi greci, che fondarono “Skylletion” nell’VIII sec. a.C., i romani, che dedussero… Continue reading …
    Leggi tutto
  • FILADELFÌA FANTASÌA…

    filadelfia archeologia
      Un quadrivio. Quattro spicchi di piazza, e quattro chiese ai quattro angoli. Da qui parte il corso, centro nevralgico del borgo, cuore pulsante del paese, da cui si organizza in cardi e decumani “FiladelfÍa” (VV), con strade a squadro e case con pietre a vista (pare che ci fosse una tassa sull’intonaco, e i… Continue reading …
    Leggi tutto
  • La Sacra Krimisa

    provakrimisa
    Questo articolo è dedicato alla memoria e alla “dura disciplina” del pioniere delle scoperte di Magna Grecia, Paolo Orsi. Nella prima puntata di questo archeoracconto dello “Strummolo” si è parlato di un luogo magico, santissimo per tutti i fedeli magnogreci che arrivavano sulle sponde calabre dalla Madrepatria e per le popolazioni locali dell’entroterra, che rendevano… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Bova Marina: “JALO’ TU VUA”

    Associazione Route106
Mosaico. Sinagoga di Bova Marina (RC)
    “E noi calabresi – sempre pronti a fuggire, anche a ragione, nel mito del mondo classico e a cercare glorie ed eventi illustri nella nostra storia – dovremmo ricordare che la più antica sinagoga d’Italia ( risalente al II secolo d.C.) dopo quella di Ostia, è stata eretta in prossimità dell’attuale Bova Marina […] e… Continue reading …
    Leggi tutto