Route106

I Racconti dello Strummolo

  • ” All’ombra delle pupazze in fiore “

    pupazze
    Questo articolo racconta la Domenica delle Palme del 2010, nell’estremo Sud della Calabria, nella nostra amata area grecanica. Si tratta di ben 7 anni fa: ma questi spazi temporali sono di poco conto, se parliamo, ancora oggi, di un rito che si rinnova da tempo immemore. Ultima premessa: il titolo dell’articolo richiama un libro fondamentale… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Siderno Superiore: il borgo che non ti aspetti

    siderno
    Un giorno ti svegli e decidi che è giunto il momento di scoprire se l’immaginario di un luogo che hai costruito nella tua mente è reale oppure no. Così, febbre a parte, imbocchiamo la Statale 106, direzione Siderno Superiore. I fiori gialli cominciano a colorare i campi, nuvole e vento ci accompagnano. Arrivate allo svincolo… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Bruzzano Zeffirio: la Rocca Armenia

    rocca Armenia Bruzzano
    29 Dicembre 2016: in tempi come i nostri, scanditi da allerte meteo e piccoli alibi a quella tendenza umana chiamata pigrizia, una certa dose di incoscienza è un atto rivoluzionario ( parafrasando ironicamente Orwell). Dall’incipit è chiara la situazione che ci si presentava: rischio precipitazioni e neve. Nonostante tutto, ci mettiamo in marcia sulla nostra… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Restare Umani a Riace

    Riace
    C’è un angolo di Mondo che si trova a due passi dal litorale Ionico, lo scoprimmo un pò di anni fa, quando girando senza mete prestabilite, ci facevamo guidare dal vento dell’intuizione. Ci definivamo “Strummoli”, i km da Cosenza a Reggio li macinavamo, sceglievamo i percorsi più lunghi e più difficili poiché la lentezza lasciava… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Escursione sulla West Coast: Curinga, il Platano e L’eremo di Sant’Elia

    platano-curinga
    Una giornata calda, ma proprio calda di Novembre: occasione più che ghiotta per una nuova escursione. Ci sentiamo qualche giorno prima per decidere la nostra prossima meta, già desiderose di andare a scoprire qualche posto sulla “West Coast calabra”: la scelta ricade quasi immediatamente su Curinga. Era da qualche tempo che volevamo andare a far… Continue reading …
    Leggi tutto
  • L’Autunno in Calabria

    autunno calabria foglie foliage
    L’autunno è quella stagione che, meglio delle altre, esprime cambiamento ed esplosione di colore: il caldo estivo è lontano e dunque si rivela una stagione adatta, se non la migliore, per vivere la Calabria. Passeggiare per i boschi col profumo della terra bagnata, osservare il colore delle foglie che, prima di cadere, si ammantano di… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Scilla e il Festival dell’ospitalità

    scilla-e-il-festival-dellospitalita
    Scilla ci ha accolte tante volte calda e scintillante, questa volta però aveva un sapore diverso : aveva il gusto dell’Ospitalità. Per il secondo anno consecutivo, Evermind e Fare Digital Media hanno ridato vita al Festival dell’ospitalità. Per tre giorni Scilla si è trasformata, grazie al lavoro all’impegno e alla dedizione di ragazzi brillanti, nella casa di… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Agosto di meraviglia: Amendolea e Gallicianò

    img_7262
    Lasciare che i luoghi raccontino la loro storia: è una pratica che, più o meno inconsciamente, abbiamo sempre attuato nei nostri “viaggi” alla scoperta della Calabria. Quando, finalmente, siamo andate a vedere Gallicianò e i ruderi della vecchia Amendolea, mete che ci eravamo proposte più volte di visitare, non abbiamo avuto dubbi: la Bovesia e… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Zungri: un angolo di Cappadocia in Calabria

    zungri
    Ancora un po’ assonnate, decidiamo che è  tempo di una nuova avventura, e questa volta  lasciamo la costa ionica e ci dirigiamo sul versante tirrenico. Ogni tanto bisogna pur cambiare, e convinte di ciò, in una giornata di caldo e  voglia di scoperta, ci mettiamo in macchina pronte a conoscere un nuovo angolo di Calabria… Continue reading …
    Leggi tutto
  • Sersale: Il Canyon è il Tempio

    canyon
    Vorrei introdurre questo nuovo racconto con il titolo di una canzone: ” the best things in life are free ” le cose migliori nella vita sono gratis, infatti spesso la nostra quotidianità ci porta a ricercare l’appagamento nei beni materiali, ignorando quello che ci circonda e di cui noi siamo parte. Oggi sento il bisogno… Continue reading …
    Leggi tutto

Leggi tutti gli articoli